Albo pretorio
La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che «gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati».

E' stato fissato al 1° gennaio 2011 la data entro la quale le amministrazioni pubbliche devono adempiere a quest'obbligo, trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali. Le amministrazioni pubbliche hanno, come è noto, l'obbligo di rispettare il principio di trasparenza dell'azione amministrativa in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione. La trasparenza infatti rientra tra i livelli essenziali delle prestazioni da garantire sul territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettera m), della Costituzione.

Anche gli enti locali dunque sono tenuti a stabilire le modalità tecniche e organizzative che garantiscono la pubblicazione dei documenti così come previsto dalla vigente normativa in materia di trasparenza, dalla regolamentazione interna e tenuto conto di quanto disposto dall'articolo 26 della legge 241/1990.

La pubblicazione all'albo pretorio on line è prevista sia per le delibere di giunta e di Consiglio comunale, sia per tutte le determinazioni dirigenziali. Sono inoltre pubblicate all'albo i decreti di cambiamento nome o cognome, gli atti di pubblicazione di matrimonio e gli atti prodotti da altre p.a. che ne richiedano la pubblicazione all'albo. Inoltre tutti gli atti che venivano affissi all'albo pretorio tradizionale.

Consultazione Albo Pretorio


Ultimo aggiornamento 09/05/2015