PRIMO PIANO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANZIANI E PENSIONATI DI CONFARTIGIANATO. TERZA EDIZIONE DELLA "GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI". CIRCOLARE PREFETTURA DI FOGGIA Ritorna....
Data pubblicazione: venerdì 12 maggio 2017
Associazione nazionale Anziani e pensionati di Confartigianato. Terza edizione della "Giornata nazionale contro le truffe agli anziani". Circolare prefettura di Foggia ...


Presso questa Prefettura è stato istituito il Comitato di Coordinamento per la prevenzione delle truffe contro gli anziani che costituisce uno dei reati più gravi ed esecrabili colpendo una categoria vulnerabile e meritevole di ogni tutela da parte delle istituzioni.

Sul sito della Prefettura è stato realizzato un link dedicato alla prevenzione delle truffe nel quale sono stati, tra l’altro, pubblicati: i dieci consigli dell’A.B.I, per l’home banking sicuro, il comunicato della campagna promossa dalla Polizia di Stato “non siete soli” e il vademecum con utili consigli predisposto dall’Associazione nazionale anziani e pensionati dì Confartigianato.

Al riguardo, si rappresenta che, nonostante le campagne informative promosse anche da altre organizzazioni, il delitto delle truffe agli anziani perpetrato con le modalità più diversificate, risulta in aumento, per cui occorre attivare iniziative finalizzate a raggiungere il maggior numero dì persone a rischio (gli over 65 sono uno dei target preferito dai truffatori) attesi non solo il grave danno economico che tale atto delittuoso arreca a persone, di regola, di modesta condizione economica, ma anche le conseguenze, sotto il profilo psicologico, in quanto le vittime spesso avvertono un senso dì colpa e di vergogna per essere cadute nel raggiro, tanto da non denunziare neppure il reato subito.

Per quanto sopra, si prega in primo luogo di voler creare un collegamento sui rispettivi siti istituzionali con il link attivo sul sito della Prefettura.

Inoltre, poiché presso gli uffici comunali spesso accedono persone anziane, si segnala l’opportunità di dare direttive affinchè, ogni qualvolta le stesse sì rivolgono agli uffici per esigenze connesse ai servizi erogati, il personale fornisca utili indicazioni e consigli anche sulla problematica delle truffe, che possono essere facilmente tratti dal materiale pubblicato sul sito della Prefettura.

Confidando nella consueta collaborazione e sensibilità delle SS.LL. rispetto ad un fenomeno delittuoso di grave rilevanza sociale.
 

Link di approfondimento:

Prefettura di Foggia :

Ritorna....